La stanchezza, le notti insonni e l'enorme dispendio energetico richiesto dalla produzione di latte possono scatenare un intenso desiderio di zuccheri durante l'allattamento. Questa voglia di dolce è una reazione fisiologica del corpo che cerca energia rapida.
Cedere a qualche coccola non è un peccato, ma è importante imparare a gestire questi desideri in modo intelligente e costruttivo. La frutta, con i suoi zuccheri naturali e il suo carico di nutrienti, dovrebbe essere la prima scelta, ma anche un dolce consumato con consapevolezza può trovare il suo spazio.
La frutta e verdura sono dei veri e propri alleati durante l'allattamento. La frutta, in particolare, è lo spuntino perfetto per placare la fame e la voglia di dolce in modo sano. Si consiglia di consumare 2-3 porzioni di frutta fresca e di stagione ogni giorno.
Oltre a fornire zuccheri a rapido assorbimento per un'immediata sferzata di energia, la frutta apporta fibre (che aiutano la regolarità intestinale), vitamine e antiossidanti. Mele e pere sono delicate e ricche di fibre; le banane sono un'ottima fonte di potassio, utile contro i crampi; agrumi e kiwi offrono un pieno di Vitamina C, che rafforza il sistema immunitario; frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti.
Approfondisci L'alimentazione Durante l'Allattamento.
Il desiderio di un dolce è umano e non va demonizzato. Negarsi tutto può portare a frustrazione e a episodi di abbuffate. La strategia vincente è la qualità e la moderazione.
Il desiderio di un dolce è umano e non va demonizzato. Negarsi tutto può portare a frustrazione e a episodi di abbuffate. La strategia vincente è la qualità e la moderazione.
Invece di ricorrere a merendine industriali piene di grassi idrogenati e zuccheri raffinati, è meglio optare per alternative più sane. Un'ottima scelta è un pezzetto di cioccolato fondente (almeno 75%), che oltre a soddisfare il palato apporta antiossidanti (ma attenzione alla caffeina). Altre buone opzioni sono i dolci fatti in casa, di cui si possono controllare gli ingredienti (usando meno zucchero o farine integrali), una fetta di crostata di frutta, o un gelato artigianale alla frutta.
Il momento migliore per concedersi un dolce è a colazione o subito dopo un pasto principale, come il pranzo. In questo modo, il picco glicemico sarà più contenuto e si avrà il resto della giornata per utilizzare l'energia fornita.
Molti prodotti "salutari" come yogurt alla frutta, barrette di cereali e succhi di frutta confezionati contengono quantità sorprendentemente elevate di zuccheri aggiunti. Leggere attentamente le etichette è fondamentale per fare scelte consapevoli.
Frutta e dolci possono e devono coesistere in una dieta equilibrata durante l'allattamento. La frutta deve essere la protagonista degli spuntini quotidiani, una fonte di dolcezza naturale e nutriente. I dolci, invece, rappresentano la coccola occasionale, il piccolo piacere da concedersi senza sensi di colpa, scegliendo la qualità e la moderazione.
Questo approccio equilibrato permette di soddisfare il palato e le esigenze energetiche, mantenendo al contempo un'alimentazione sana per sé e per il bambino.