Categoria:
Intolleranze Alimentari
Le intolleranze alimentari possono influenzare significativamente la qualità della vita, manifestandosi attraverso una varietà di sintomi e reazioni, a volte improvvise o sconosciute.
In questa sezione troverai articoli, approfondimenti e guide pratiche per comprendere e gestire le diverse forme di intolleranza alimentare.
Iniziamo col distinguere tra le due cose. Un'intolleranza è una reazione avversa dell'organismo a un certo alimento o ad uno dei suoi componenti, e NON COINVOLGE il sistema immunitario a differenza di un'allergia alimentare che, invece, attiva una risposta immunitaria.
Le intolleranze alimentari sono spesso causate da una limitata capacità o dalla totale incapacità di digerire o assorbire determinati nutrienti, come nel caso dell'intolleranza al lattosio, dove si verifica una carenza dell'enzima lattasi necessario per la digestione del lattosio.
I disturbi provati dalle intolleranze alimentari sono prevalentemente di tipo gastrointestinale e possono includere sintomi come gonfiore, meteorismo, diarrea e vomito. A differenza delle allergie, le persone intolleranti possono talvolta sopportare piccole quantità dell'alimento problematico senza manifestare sintomi significativi.
In sintesi ...
L'intolleranza alimentare è una condizione in cui l'organismo non riesce a gestire correttamente un alimento senza attivare il sistema immunitario, e si manifesta principalmente attraverso disturbi gastrointestinali.
Contattami se vuoi ricevere un supporto dedicato che ti permetta di raggiungere i tuoi obbiettivi di salute!